Search results for " Compressione"
showing 8 items of 8 documents
Influenza del confinamento del calcestruzzo con FRP sulla stabilità delle barre compresse
2009
EVOLUZIONE DELLA COMPOSIZIONE GRANULOMETRICA DI SABBIE POMICEE SOTTOPOSTE A COMPRESSIONE 1-D FINO AD ALTE PRESSIONI
2012
Nell’articolo si riportano i risultati di uno studio sperimentale sull’evoluzione della composizione granulometrica di sabbie pomicee sottoposte a compressione 1-D fino a pressioni di 100 MPa. La sperimentazione è stata eseguita su sabbie asciutte con coefficiente di uniformità compreso tra 1.18 e 1.66 e con diametro iniziale dei grani compreso tra 0.18 e 2mm. Il crushing dei grani è significativo per tutte le granulometrie indagate a partire da pressioni efficaci basse (dell’ordine di appena 150 kPa). I risultati della ricerca dimostrano che, anche per queste sabbie dotate di un doppio ordine di pori – intergranulari e intragranulari - esiste una composizione granulometrica limite superior…
Analisi teorico-sperimentale del comportamento flessionale di colonne in calcestruzzo fibrorinforzato
2009
INDAGINE SPERIMENTALE SU ELEMENTI IN VETRO STRUTTURALE COMPRESSI
2011
Several experimental investigations in the past few years have highlighted the fact that the compressive strength of glass was significantly higher than its tensile strength, allowing new applications of glass in compression members. However, due to the high slenderness of structural glass elements made of thin glass panels, they tend to fail in a brittle manner. A substantial amount of fundamental research has been carried out in the past few years to investigate the stability behaviour of structural glass elements. However, although buckling of glass panels has been quite well studied, a very poor amount of research has been addressed to glass columns, which by contrast represent the most…
Influenza delle armature sul comportamento in compressione di colonne in calcestruzzo ad alta resistenza
2010
Comportamento a taglio di muri in laterizio: confronto tra risposta sperimentale e modelli di previsione suggeriti dalle norme tecniche
2006
Il presente lavoro espone i risultati di una ricerca sperimentale finalizzato alla caratterizzazione meccanica di pannelli murari, realizzati con blocchi di laterizio semipieno, soggetti a taglio. Contestualmente lo scopo del lavoro è quello di verificare l’attendibilità dei modelli di previsione delle caratteristiche meccaniche in regime di taglio suggeriti da alcune normative. Sono state effettuate prove di compressione diagonale su campioni di muratura e verificato il grado di attendibilità dei modelli proposti dalla norma italiana e dall’Eurocodice 6, con le quali si mettono in relazione le proprietà meccaniche (dei muri o dei loro componenti) esibite in compressione normale con le prop…
VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA IN SITU DEI CALCESTRUZZI STRUTTURALI
2010
La memoria riguarda la valutazione della resistenza in situ dei calcestruzzi e riveste notevole importanza per giudicare la sicurezza e la durabilità delle strutture in cemento armato. Essa riporta alcuni criteri di valutazione della resistenza in situ dei calcestruzzi strutturali che è possibile determinare a posteriori attraverso prove di compressione su provini cilindrici ricavati da carote estratte dalle strutture da esaminare. Si evidenziano i principali fattori che influenzano i risultati delle prove di laboratorio e come questi vadano interpretati per la determinazione più attendibile della resistenza in situ dell’opera. Con riferimento ad indagini riguardanti opere realizzate in Sic…
Caratterizzazione meccanica di alcune tipologie di tamponamento
2009
L’utilizzo di modelli che prevedono l’inserimento dei tamponamenti nelle maglie di telaio richiede la conoscenza preliminare delle caratteristiche meccaniche del tamponamento. A tal fine si possono seguire diverse strade, tutte basate su prove di laboratorio: 1) determinazione diretta della risposta a taglio del tamponamento su campioni di muratura; 2) determinazione della risposta a compressione lungo gli assi principali di campioni di muratura rappresentativi del tamponamento e utilizzo dei risultati per dedurre il comportamento a taglio; 3) determinazione della risposta a compressione dei componenti della muratura (malta ed elementi resistenti) da correlare alle caratteristiche meccanich…